Categories

Tags

Incentivi Lombardia Incentivi Bici Lombardia Incentivi Cargo E-Bike Garmin Rottamazione Garmin Garmin Edge 540 Garmin Edge Edge 540 3T 3T Primo 3T Primo WPNT WPNT We Paint bonus bici 2025 bonus bici incentivo bici incentivo bici 2025 Nuovo Codice della Strada Nuovo Codice della Strada Ciclisti 3T Racemax Integrale 3T Racemax Integrale WPNT Integrale WPNT out of bot 2 adapta out of fotocromatiche out of bot2 3t extrema 3t gravel 3t bikes 3t extrema italia bettini bettini gravel 3t racemax italia idee regalo natale ciclista ciclismo bici accessori bici bici wilier groupama dfj world tour bici da strada focus paralane focus paralane nuova focus paralane focus paralane gravel natale gift card wilier koralie x 0 slr wilier triestina guerciotti ciclocross cx ebike xp bici elettriche bici da città givi borse viaggio monza fast future sostenibilità monza incentivo acquisto bici focus izalco max focus bikes bici da corsa Riese & Müller negozio esplora nepal bikepacking bergamont integratori dinamo wilier negozio bici bike your side inaugurazione vacanze bike your side rassegna stampa dmt scarpe ciclismo cycling shoes filante slr tdf mark cavendish tour de france out of occhiali matteo salvini sicurezza stradale ebike ecargobike bike cargobike bosch giro giro d'italia primoz roglic monocorona cervèlo bike park mottolino livigno freeride 3t gravel bike exploro ultra crankbrothers incentivo emtb focus atlas 8 focus bikes 3t strada gravel luca braidot santa cruz tallboy scott visita azienda europa gravel bici gravel mondiale Hoogerheide 2023 mercato articoli sportivi trend 2023 xxx ciclismo professionistico ciclismo su strada alberto bettiol uci world tour bike industry ecologia uturn bici elettrica avondetto mtb xc braidot coppa del mondo cx santa cruz bronson test reggisella telescopico yoke divine gabicce allenamento fci uci cx coppa del mondo van aert van del poel AERTS VANTHOURENHOUT HERMANS pidcock iserbyt brand derdemonde Betsema van empel lechner arzuffi persico namur hermans ciclocross betsema val di sole cervelo elite pro team organici ciclismo ciclomercato uec federciclismo pontoni dorigoni van der poel 100% altis casco viviani roubaix pinarello eliminazione pista filippo ganna lamon consonni milan bertazzo paternoster mondiali fidanza lombardia pagacar masnada giro di lombardia parigi tours demare pasqualon inseguimento jonathan milan gran piemonte nizzolo walls trentin remco evenepoel parigi roubaix paris roubaix colbrelli balsamo italia lovanio alaphilippe ganna crono campionato europeo italian bike festival fiera fiera ciclo abus antifurto bordo lucchetto antifurto bici MARATHON MTB CAMPIONATO ITALIANO MTB

Recent Articles

Bonus Bici 2025: come funziona?

visibility14222 Views comment0 comments person Posted By: BYS Staff list In: News

Se anche tu stai pensando di acquistare una bici elettrica nel 2025, non devi assolutamente perdere questa occasione. Come ogni anno è infatti già possibile usufruire del bonus bici elettrica, pensato chiaramente per incentivare una transizione verso una mobilità totalmente sostenibile. Negli ultimi anni, l'Italia ha intensificato notevolmente gli sforzi per promuovere l'utilizzo di veicoli a basse emissioni, introducendo diversi incentivi per incoraggiare l'uso delle biciclette. 
Come prima cosa bisogna però sapere che sono presenti diverse tipologie di bonus, che possono variare in base alle disposizioni delle diverse regioni italiane. Dai voucher per l'utilizzo dei servizi di Bike Sharing in Lombardia, fino agli incentivi in relazione ai Km percorsi in bici in Toscana e il bonus, al momento già attivo, per l'acquisto di bici elettriche presente in Emilia Romagna.
All'interno del seguente articolo, scoprirai tutto ciò che devi sapere sul bonus bici 2025, insieme ad alcuni consigli utili per sfruttarlo al meglio. Ti spiegheremo come richiedere il bonus bici e quali sono i requisiti e le tempistiche da rispettare. Inoltre, ti forniremo consigli utili su quale tipo di bicicletta scegliere, come orientarti tra le diverse opzioni e quali marche sono le più raccomandate.
Non lasciarti sfuggire l'opportunità di migliorare la tua mobilità e di fare la tua parte per l'ambiente!

Cos'è il bonus bici?

Il bonus bici è un'iniziativa promossa dal governo italiano per incentivare l'acquisto di biciclette ed e-bike . Questa misura è stata introdotta per promuovere una mobilità più sostenibile e per ridurre l'impatto ambientale del trasporto su strada. L'idea alla base di questo bonus è quindi quella di rendere l'acquisto di mezzi di trasporto ecologici più accessibile a tutti, contribuendo così a una riduzione del traffico e dell'inquinamento nelle città. 
Come accennato in precedenza, il bonus bici 2025 si differenzia in base alle diverse regioni, che hanno implementato programmi specifici per incentivare i cittadini all'uso delle biciclette. Esistono quindi diverse tipologie di incentivi regionali, eccone di seguito alcuni: 

  • Regione Lombardia: dal 1° maggio 2024 al 30 giugno 2025, i residenti possono usufruire di un voucher per utilizzare i servizi di Bike-Sharing, monopattini, scooter elettrici e car-sharing. Il valore del voucher varia dai 50 ai 100 euro, in base alle convenzioni con gli operatori di sharing e alle risorse disponibili. Le modalità tramite le quali richiedere ed utilizzare il voucher in questione sono consultabili al seguente link: voucher per i servizi di Sharing Mobility;

  • Regione Toscana: il comune di Firenze ha lanciato l'iniziativa "Pedala, Firenze ti premia", attiva dal 3 giugno 2024 al 2 giugno 2025. I cittadini che utilizzano la bicicletta per i loro spostamenti quotidiani possono ricevere un incentivo fino a 20 centesimi per chilometro percorso, con un massimo di 30 euro al mese. Sono previsti anche premi aggiuntivi fino a 100 euro per i partecipanti più virtuosi;

  • Regione Emilia-Romagna: in questo caso, la regione ha da poco attivato un bando per incentivare l'acquisto di biciclette a pedalata assistita. Dal 9 gennaio al 1° luglio 2025, i cittadini maggiorenni residenti in 207 comuni della regione possono richiedere un contributo fino al 50% del prezzo della bici, con un massimo di 500 euro per una bici elettrica e di 1.000 euro per una cargo bike. Per essere valido, l'acquisto deve essere effettuato a partire dal 1° gennaio 2025. 

Per beneficiare del bonus bici 2025 è sufficiente seguire un procedimento che varierà in base alla regione di riferimento. In linea generale, sarà necessario iscriversi al portale regionale dedicato agli incentivi utilizzando un apposito sistema di autenticazione e compilare il modulo di richiesta online, fornendo i propri dati personali e le informazioni relative all'acquisto. 

Bonus Bici 2025 in Emilia-Romagna: come funziona

Anche per il 2025, la regione Emilia-Romagna ripropone il bando per incentivare l'utilizzo delle bici elettriche negli spostamenti quotidiani. Il bonus bici 2025 per l'Emilia-Romagna è rivolto ai residenti dei 207 comuni particolarmente colpiti dall'inquinamento atmosferico (i comuni in questione sono consultabili cliccando su questo link) . Questi, potranno richiedere il contributo per una bici elettrica o una cargo bike a pedalata assistita a partire dal 9 gennaio e fino al 1° luglio 2025, purché l'acquisto sia stato effettuato in seguito al 1° gennaio 2025. 
Come detto in precedenza, l'iniziativa in questione è rivolta in particolar modo ai residenti in quelle zone colpite dal superamento dei livelli limite di inquinanti come PM10 e NOx. 
Entrando nello specifico del bonus in questione, il contributo è in grado di coprire fino al 50% del prezzo effettivo della bici, con un massimo di 500 euro per le bici elettriche e di 1.000 euro per le cargo bike elettriche. Per poter usufruire del bonus sarà necessario presentare la domanda, da fare esclusivamente online, accedendo al sistema tramite le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. È poi richiesto che l'intestatario della domanda sia anche l'intestatario della fattura e del conto bancario su cui sarà in seguito versato il contributo. Per richiedere il bonus bici 2025, è necessario seguire la procedura riportata in questo link
In totale, per il 2025, è stato disposto un totale di 2.655.000 euro per finanziare l'intera iniziativa, che rappresenta senza dubbio un deciso passo avanti verso una mobilità sostenibile e un miglioramento notevole dalla qualità dell'aria all'interno delle aree urbane. 

Sfrutta al meglio il bonus bici 2025: le migliori bici elettriche

Il Bonus Bici 2025 è l'occasione perfetta per investire finalmente in quella bici elettrica di qualità che sogni da tanto tempo. Di seguito troverai alcune delle migliori occasioni disponibili nel nostro store, pensate per rispondere ad ogni esigenza e per accompagnarti nei tuoi spostamenti quotidiani. 

XP Bikes - Versatilità e autonomia

Se sei alla ricerca di una bici che sia pratica, economica, adatta agli spostamenti quotidiani o per andare a lavoro e con un'ottima autonomia, le bici del marchio XP sono esattamente ciò che fa per te. Ecco alcune nostre proposte: 

Per scoprire tutte le nostre bici della gamma XP, clicca qui

Riese & Müller - Tecnologia e comfort per viaggiatori esigenti: 

Se invece cerchi il massimo in termini di innovazione e comfort, le bici di Riese & Müller fanno al caso tuo. Motori performanti e sospensioni avanzate le rendono perfette per i ciclisti che affrontano lunghi tragitti. Ecco alcune delle nostre proposte: 

Ma le proposte non si esauriscono qui. Per scoprire tutte le nostre bici della gamma Riese & Müller, clicca qui

Focus - Performance e sportività per gli amanti dell'adrenalina

Per chi invece cerca di unire il piacere della pedalata alla velocità e alla reattività di una bici elettrica, Focus offre E-Bike dal carattere sportivo, perfette per gli amanti dell'off-road e delle prestazioni elevate. Ecco alcuni dei nostri modelli:

Clicca qui, se vuoi vedere tutte le bici elettriche della gamma Focus! 

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published
Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December